Parte il progetto A.L.I.C.E. con l’Associazione Psicologi in contatto Onlus e la Scuola Cardinale C. Ursi di Napoli

Napoli. Giovedì 5 dicembre 2019, presso la Scuola Cardinale Corrado Ursi in Via dell’Annunziata n. 45, è stato firmato l’accordo operativo tra NOMOΣ Movimento Forense e Psicologi in Contatto Onlus e la Scuola – Centro Polifunzionale – Cardinale Corrado Ursi denominato A.L.I.C.E (Assonanze, Legami, Intrecci, Comunità, Empatia) recante “Strategie operative per soluzioni efficaci e concrete finalizzate alla cura e al recupero del territorio tra la Maddalena e l’Annunziata (quartiere Pendino). Individuazione delle modalità condivise di gestione e di contenimento del degrado e dell’incuria, intesi come deterioramento morale e culturale. Sviluppo delle iniziative rivolte al territorio per la diffusione della solidarietà sociale, come valore, e per favorire l’integrazione e il rispetto delle differenze all’interno della comunità.”

Le predette Associazioni hanno trovato un’intesa comune circa la necessità di una sinergia per la riqualificazione del territorio – ricompreso nel quartiere Pendino – tra la Maddalena e l’Annunziata, adiacente alla Basilica della Santissima Annunziata Maggiore e nei pressi di Forcella, operando assieme con la Scuola – Centro Polifunzionale – Cardinale Corrado Ursi, con sede in Via Annunziata n. 45.

L’interesse comune di NOMOΣ Movimento Forense e dell’Associazione Psicologi in Contatto Onlus è contrastare i fenomeni di degrado urbano, di devianza e disagio sociale, proponendo nuovi modelli e alternativi, riconducibili all’ambito della “legalità”, della “cittadinanza attiva”, della “sicurezza urbana” e del “rispetto del sé”, realizzando – in collaborazione con la Scuola – Centro Polifunzionale -Cardinale Ursi, con sede in Via Dell’Annunziata 45, un percorso di affiancamento ai ragazzi e alle famiglie, al fine di veicolare i principi base per una convivenza civile e coesione sociale rendendo l’ambiente migliore, accogliente, educativo.

Attraverso A.L.I.C.E, le Associazioni si impegnano a promuovere iniziative volte ad incentivare la cultura e l’amore per le arti e per il bello, uniti all’osservanza delle regole sociali, per contrastare il degrado morale e materiale del territorio e accogliere i cittadini, avviando iniziative ed azioni di cura del territorio, diffondendo buone prassi del vivere in comunità.

Lascia un commento

Archiviato in ACTIONES

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...