JUPITER – Universo Scuola

800px-8646_-_St_Petersburg_-_Hermitage_-_JupiterProgetto JUPITER 

Avvocati nella scuola. Una nuova alleanza con gli insegnanti. 

“Ius naturale est,
quod natura omnia animalia docuit.* (Ulpiano)

Qualsiasi fenomeno storico si inquadra nel processo del divenire. Il “nostro divenire” può rappresentarsi come una catena i cui anelli che seguono sono legati a quelli che precedono. Il presente non potrebbe apprezzarsi se non si avrebbe conoscenza del passato. Nel campo propriamente giuridico, con il termine “passato” ci si riferisce essenzialmente al diritto romano, dalla fondazione di Roma al imperatore Giustiniano. Tredici secoli di storia di un popolo la cui eccellenza veniva espressa attraverso la capacità straordinaria di creare diritto. Non è possibile prescindere dal passato quale elemento fondamentale del nostro presente, e quindi, del nostro futuro. E la comprensione delle tematiche connesse alla moderna società con le sue regole, non può rescindere dall’esame dei modelli e regole del passato.

Vi è oggi, un’esigenza ancora più forte di certezza di regole e rispetto delle stesse e NomoΣ Movimento Forense – considerando come prioritaria la partecipazione della categoria forense al progresso della Società Civile e reputando necessario che l’Avvocatura realizzi concretamente il principio di assistenza e solidarietà affiancando i Cittadini – in specie, quelli esposti a maggior rischio di esclusione sociale – al di fuori delle consuete aule giudiziarie, intende sensibilizzare i giovani ai temi della Legalità, trasferendo la conoscenza e la passione per la Cultura ed il Diritto, cardini indissolubili per il raggiungimento dello sviluppo individuale e collettivo.

Al centro del progetto JUPITER vi è la considerazione che l’educazione alla Legalità sia diventata necessità sociale e che debba iniziare dall’età scolare, in coincidenza con l’ingresso dei bambini alle elementari, per poi accompagnarli durante le scuole secondarie e superiori. A tal fine gli avvocati in sinergia con gli insegnanti – che nell’ambito del progetto Jupiter rivestono un ruolo fondamentale nel processo formativo del discente ‐, offrono un contributo essenziale affinché la comprensione di determinati concetti sia completa e divenga reale ed efficace. Attraverso metodi didattici e sperimentali differenti, il progetto Jupiter si articola in tre sezioni:

  1. Calliope, progetto di legalità rivolto agli alunni delle scuole primarie;
  2. Antigone, progetto di legalità rivolto agli alunni delle scuole secondarie;
  3. Themis, progetto di legalità rivolto agli alunni degli istituti superiori.

Calliope, Antigone e Themis offrono un’offerta formativa attraverso moduli didattici determinati.

*Il diritto naturale è quello che la natura ha insegnato a tutti gli esseri animati.”

La referente dell’Area Didattica è la Dott.ssa Elena Varriale, socio onorario dell’Associazione.

2019

Un nuovo percorso pensato per le famiglie: nasce il progetto Socrate

Progetto Socrate

Progetto SocrateUna nuova dialettica della contemporaneità

La nostra contemporaneità si caratterizza per l’estrema velocità che contraddistingue le forme di comunicazione verbale e la trasmissione delle informazioni e della conoscenza. L’avvento delle nuove tecnologie e l’evoluzione delle dinamiche sociali rende il divario tra le generazioni insormontabile, al punto tale che le famiglie e la scuola non riescono a supportare i giovani in maniera adeguata (problematiche relazionali e di sviluppo). Lo sgretolarsi delle fondamenta dialettiche alla base della comunicazione intergenerazionale rende necessario l’affiancamento da parte di esperti e di professionisti alle famiglie e alla scuola al fine di elaborare un nuovo e più saldo percorso educativo. NomoΣ Movimento Forense (#lavvocatocontemporaneo), –associazione impegnata sul territorio con progetti volti alla riqualificazione della figura professionale dell’avvocato e a tutela delle categorie sociali più “svantaggiate”, tenendo in particolare conto le dinamiche che si sviluppano all’interno della famiglia e all’esterno della stessa nella società, considerando importantissima la giusta informazione alla cittadinanza sui temi della legalità e della sicurezza, e intendendo attivare iniziative concrete di sensibilizzazione con tavole rotonde e progetti formativi all’interno delle scuole, attiva il progetto Socrate, con l’adesione della Consulta delle Associazioni della Municipalità 2 da svolgersi all’interno delle Scuole e rivolto ai docenti, agli studenti e alle famiglie.

I forum di discussione: A) Le insidie della rete (cybercrime) B) Conoscere la nostra città (sicurezza e spazi comuni) C) Silenzi inspiegabili (problematiche legate all’alimentazione); D) Momenti stupefacenti (uso di droghe, alcool. Attività sessuali non protette); E) creiAmo (la noia, attaccamento ai videogame).